CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Fantastical 2: un calendario fantastico per iOS

Fantastical LOGO

Oggi vi parliamo di un’app che può sostituire il Calendario di default presente sui dispositivi iOS.

Fantastical 2 è un’app sviluppata da Flexibits, un gruppo di sviluppatori presenti nel mondo Apple già da diversi anni: prima con Fantastical, ma con iOS 8 l’app è stata completamente ridisegnata e riprogettata, arrivando così la seconda versione, appunto Fantastical 2.

Una buona app, non ci stancheremo mai di dirlo, non può essere valutata solamente in base alle funzioni presenti, al prezzo o alla grafica; valutare un’app nella sua totalità significa prendere in considerazione tanti fattori, come la presenza/assenza di bug, la disponibilità degli sviluppatori nel dare chiarimenti/supporto, gli aggiornamenti frequenti che risolvano alcuni errori riscontrati, il supporto per più dispositivi possibili.

Tutto questo in Fantastical 2 è presente, ed è il punto di forza di un’app che al primo sguardo potrebbe far pensare “Non la comprerò mai perchè costa troppo!” Una volta provata, però, non saprete davvero più farne a meno.

Fantastical 2 è disponibile:

  • Per iPhone  e per Apple Watch: supporta quindi il nuovo smartwatch di Apple, gli schermi più grandi di iPhone 6 e 6s (Plus e non) ma soprattutto è già stato introdotto il supporto al 3D Touch, oltre che al Peek and Pop ed è stata una delle prime app presenti su App Store a supportare le nuove features di iPhone 6s
  • Per iPad
  • Per Mac

Flexibits

Oggi ci concentriamo sulle prime 2 versioni, per iPhone e iPad. Partiamo col dire che se vogliamo trovare un punto negativo di quest’app sicuramente è il fatto che bisogna fare 2 acquisti per averla sia su iPhone che su iPad: non è presente infatti su App Store una singola app universale, ma è necessario acquistare prima quella per iPhone (prezzo 4,99 Euro) e poi quella per iPad (prezzo 9,99 Euro). Sicuramente una spesa non di poco conto, soprattutto per chi dispone di entrambi i dispositivi.

Fantastical (2)

Questa è l’icona di Fantastical 2 che ritroverete nella Home del vostro dispositivo una volta scaricata. Il badge può può mostrare la data di quel giorno, ma non solo (ne riparliamo tra poco).

Eccome come si presente l’app una volta aperta, prima su iPhone e poi su iPad:

Fantastical (3)

Fantastical (2)

Già da qui potete vedere come l’app si contraddistingua per un design ricercato, fresco, moderno e giovane. Ovviamente le informazioni visualizzabili su iPad sono maggiori, ma è possibile fare uno swipe verso il basso nella parte alta dello schermo per cambiare visualizzazione, sia su iPhone:

Fantastical (4)

Che su iPad, facendo uno swipe una volta:

IMG_0039

O due:

Fantastical (11)

Insomma, la presenza di “Viste multiple” permette di visualizzare gli eventi e i promemoria nel modo che preferiamo. Già dalle prime schermate potete notare come tutto sia curato nei minimi dettagli.

Oltre al tema scuro di default, nelle impostazioni è possibile impostare eventualmente anche il tema chiaro:

IMG_2018

Fantastical 2 ha vinto anche il “2015 APPLE DESIGN AWARD WINNER” a sottolineare proprio come gli sviluppatori di Flexibits si stiano impegnando molto per renderla una delle migliori app presenti su App Store.

Possiamo inoltre utilizzare il 3D Touch nella schermata home, per creare rapidamente un evento:

IMG_2013

Possiamo sfruttare il Peek and Pop all’interno dell’app per vedere tutte le informazioni inerenti ad un evento:

IMG_2017

Una delle cose più “fighe” di quest’app è che, in base all’evento che andremo a creare, Fantastical 2 imposterà già un orario di inizio e di fine automaticamente: così se per esempio scriveremo “Cena”, l’app automaticamente imposterà come orario dell’evento dalle 20:00 alle 22:00. Ovviamente è poi possibile modificarlo.

Fantastical (4)

Fantastical (1)

Immancabile ovviamente la possibilità di ottenere indicazioni per raggiungere il luogo prestabilito, sfruttando le Mappe di Apple o quelle di Google. Fantastical può inoltre unire sia l’app Calendario che l’app Promemoria di Apple. Riguardo quest’ultime, è possibile scrivere “promemoria comprare latte alle 17” e un promemoria verrà automaticamente creato e ci ricorderà di comprare il latte alle 17. E’ possibile anche sfruttare la dettatura vocale (tranne su iPad 2). E’ anche possibile creare avvisi con frasi come “ricordami domani alle 15”, “avviso 1 ora prima”, o “avviso alle 15” e Fantastical farà il resto!

Altro punto di forza di Fantastical 2 sono le Impostazioni, davvero personalizzabili in ogni cosa:

Fantastical (5)

Fantastical (6)

Fantastical (7)

Come vi dicevamo prima, c’è anche la possibilità di scegliere l’informazione visibile grazie al badge:

Fantastical (8)

Altra opzione è quella dei Tempi di Avviso di Default:

Fantastical (9)

O anche la Durata di Default:

Fantastical (10)

Pensavate fosse finita qui? Assolutamente no! Su iPhone è disponibile ovviamente anche la modalità Landscape:

IMG_2020

 

IMG_2021

E’ ovviamente presente anche il Widget per consultare rapidamente il calendario dal Centro Notifiche:

IMG_2023

Insomma, un’app in cui c’è davvero tutto ciò di cui si ha bisogno!

Potete raggiungere rapidamente una data premendo sul mese in alto nello schermo:

IMG_2024

…senza dimenticare del pieno supporto per Apple Watch!

Immagine

screen390x390 (1)

screen390x390 (2)

screen390x390 (3)

screen390x390

Altre caratteristiche di questa fantastica app:

  • Supporto per Google Maps, Google Calendar, 1Password
  • Fantastical 2 è localizzata in Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, e Spagnolo
  • Scrivi o pronuncia il tuo evento o promemoria in una qualsiasi di quelle lingue e Fantastical capirà automaticamente
  • Aggiornamento dell’app in background fa in modo che gli eventi, i promemoria, e gli avvisi raggiungano Fantastical 2 anche se l’app non viene aperta molto spesso
  • astiera estesa quando si creano nuovi eventi o promemoria, in modo da usare facilmente numeri e simboli per le date e gli orari (solo per schermi d 4 pollici)
  • Opzioni per i compleanni – fai tap su un compleanno per vedere le informazioni del contatto o per mandare un veloce augurio
  • Supporto per TextExpander

Insomma, una delle migliori (se non la migliore) app per gestire il calendario su iOS. Sviscerare ogni sua impostazione e ogni sua caratteristica risulterebbe davvero impossibile in questa recensione. Rimane però un’app che si aggiorna frequentemente e che inserisce sempre nuove funzionalità, stando sempre al passo con i nuovi prodotti Apple. Un acquisto importante, ma resterete soddisfatti!

Fantastical 2 è scaricabile da qui:

Vi diamo appuntamento alla prossima recensione di TuttoiOS.net all’interno della rubrica “REVIEWS and GIFTS”.

Continuate a seguirci per tutte le news sul mondo Apple, sui nostri canali ufficiali:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top