CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Safari va in crash su iOS e Mac per un Bug legato ai suggerimenti

img_1516

Molti utenti oggi ci segnalano una chiusura inaspettata dell’applicazione Safari nel momento in cui si digitano parole chiave o indirizzi web nella barra di ricerca, sia su iPhone che su Mac.

Effettivamente il problema affligge una cerchia di utenti, e sembra essere legato ai “Suggerimenti di Safari”, servizio che potete trovare all’interno della scheda impostazioni del vostro dispositivo iOS, nel campo “Safari”.

Il funzionamento del servizio è semplice: quando digitiamo un URL, Apple invia ciò che scriviamo ai server per poi restituire risultati utili a completare la parola chiave o il sito con dei suggerimenti.

Cosa fare quindi per evitare il crash dell’applicazione fino a quando Apple non risolverà il problema? Per gli utenti iOS basterà disabilitare la funzione “Suggerimenti di Safari” recandosi in Impostazioni -> Safari.

IMG_0351 IMG_0352

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di navigare in “modalità privata“, in questo modo la richiesta ai server di Apple per i suggerimenti non verrà fatta ed eviteremo il crash dell’applicazione.

IMG_0353

Su OSX invece, vi basterà aprire l’applicazione “Safari” senza digitare nulla nella  barra di ricerca, andare sulla barra di sistema Safari -> Preferenze -> Cerca e disabilitare “Includi suggerimenti Safari”.

Il bug sembra affliggere molti utenti ma non tutti, nel caso in cui siate in questa cerchia di persone vi consigliamo di seguire questi suggerimenti per continuare a navigare tranquillamente nel browser, in attesa di una soluzione da parte di Apple.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top