CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Phil Schiller: – “Via i lettori ottici dai Mac perchè non servono più”

7368847680_d3b4c99b3b_z

In un intervista alla rivista Time il vice presidente della sezione marketing di Apple ha spiegato i motivi per i quali i lettori ottici stanno scomparendo dai Mac di nuova generazione.
Tutto è cominciato nel 2007 con l’avvento del rivoluzionario MacBook Air, il cui spessore impediva l’alloggiamento di un unità Superdrive, anticipando la rivoluzione wireless che Steve Jobs aveva annunciato.

Durante l’evento del 23 ottobre scorso sono stati presentati i nuovi iMac e i MacBook Pro da 13” con Display Retina ed in entrambi il lettore ottico è stato eliminato per far posto a porte USB o Thunderbolt dal volume sicuramente minore e dalle performance maggiori. Alla domanda sul perchè Apple non ha mai integrato la tecnologia Blu-Ray nei propri computer Schiller ha risposto che tale tecnologia non è mai decollata e che la rivoluzione della musica e degli Store digitali sta rendendo obsoleta questa tecnologia.

Rimane comunque la possibilità di usare i DVD e i CD sui Mac di ultima generazione grazie all’accessorio USB SuperDrive, venduto separatamente (al prezzo di 79€) già in vendità dal 2007, ma richiede una spesa ulteriore oltre ad essere poco pratico per i portatili.

Il vantaggio di poter scaricare le applicazioni, la musica e i film è innegabile e consente di eliminare intere librerie di compact disc utilizzati una volta sola e che restano a prendere polvere nel salotto, tuttavia la maggioranza delle case offre ancora il supporto fisico, spesso come unica soluzione. Bisogna quindi valutare il vantaggio di non avere un lettore DVD e puntare sulla diffusione del digitale entro pochi anni.

Non bisogna dimenticare però che la stessa Apple fu la prima azienda ad abbandonare i vecchi floppy disc, con una mossa che allora sembrava azzardata.

page1image28640
page1image28912
page1image29184

A voi la scelta se aver fiducia nella lungimiranza di Apple o restare con i cari, vecchi lettori e masterizzatori di DVD nei vostri computer.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top