CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Si vedrà una nuova interfaccia nei prossimi iOS e OS X?

wireless

L’allontanamento di Scott Forstall dalla dirigenza Apple ha dato il via libera alla promozione di sir. Jonathan Ive alla guida del settore battezzato human interface del quale fa parte l’estetica hardware e software dell’azienda.


Secondo alcuni analisti questa è l’occasione perfetta per eliminare l’interfaccia voluta da Forstall, e appoggiata da Steve Jobs, chiamata skeuomorphic, presente in applicazioni come Contatti, Calendario, Trova gli Amici, ecc.. basata essenzialmente sulla riproposizione di pagine, fogli e copertine in pelle con tanto di cuciture che non sono mai state pienamente digerite dallo staff di Cupertino.
Senza il defunto CEO e con il promotore di questa estetica in fase di allontanamento forzato, è possibile che queste applicazioni subiscano un profondo restyling da parte di chi ha ora il controllo su tutto il settore riguardante il design, cioè “Jony” Ive stesso.
Sarà interessante capire quale interfaccia abbia in mente il nuovo capo, se sarà una riproposizione di quanto esiste in altre applicazioni che non hanno adottato questa configurazione, oppure se ci sarà qualcosa di nuovo, forse più astratto, nei prossimi Mac ed iOS devices. Di sicuro possiamo stare tranquilli che il senso estetico di Ive ci stupirà ancora, ma d’altra parte vi è tutta la parte funzionale dei software che dovrà essere presa in considerazione e non tralasciata.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top