CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Recensione iPhone SE: un piccolo gigante

iPhoneSE

Apple con iPhone SE torna indietro, riproponendo un dispositivo da soli 4 pollici: uno smartphone dalle dimensioni compatte, così compatte da risultare anacronistiche per la tendenza attuale di aumentare continuamente la diagonale del display. L’azienda, però, sa che attualmente c’è una fetta di utenti non trascurabile a cui questo dispositivo potrebbe piacere proprio per la sua maneggevolezza, preferendo il piccolo di Cupertino ad iPhone 6s e iPhone 6s Plus.


 Video Recensione


Hardware e Materiali

Da un punto di vista hardware il nuovo iPhone SE è del tutto identico ad iPhone 6s, abbiamo infatti il SoC Apple A9 a 64 bit, Dual Core e a 1.84GHz di frequenza di Clock, accompagnato da un Co-Processore M9 che si occupa di registrare i dati relativi al movimento e di supportare la funzione always listening di Siri: è possibile avviare l’assistente vocale anche a smartphone spento con il solo utilizzo della voce, senza che il dispositivo sia collegato a una presa di corrente.

9iPhoneSE

La RAM anche in questo caso è da 2GB, mentre i tagli di memoria rimangono sono da 16 e 64GB, anche per questo modello il taglio base è altamente sconsigliato, se consideriamo la presenza della funzionalità Live Photos e la possibilità di registrare video in 4K che ci porteranno ad occupare memoria velocemente.

Processore
  • Apple A9
  • Dual Core a 1.8 GHz
  • 64 bit
  • Co-Processore M9
RAM 2 GB
Memoria interna 16/64 GB
Espansione memoria No
Display 4 pollici Retina HD Display
Risoluzione 1136 x 640 pixel, 326 ppi
Fotocamera anteriore
  • 1.3 MegaPixel
  • video a 720p
Fotocamera posteriore
  • 12 MegaPixel
  • Focus Pixel
  • True-Tone Flash
  • video in 4K o 1080p 60/30 fps
  • video a 120/240fps in Slow-Motion
Connettività
  • HSUPA / HSDPA / LTE-A
  • WiFi a/b/g/n/ac
  • Bluetooth 4.0
GPS
NFC
Porte
  • Lightning
  • Jack da 3.5 mm
Batteria 1624 mAh
Sistema Operativo iOS 9
Dimensioni 123.8 x 58.6 x 7.6 mm
Peso 113 gr
Prezzo (circa) 509/609 euro

 

Anche il comparto fotografico è molto simile al fratello maggiore: 12MP il sensore posteriore e soli 1.3MP la iSight anteriore. La batteria è da 1624mAh, per quanto riguarda la connettività troviamo il supporto all’LTE con velocità in Download fino a 300Mbs.

4iPhoneSE

Da un punto di vista del design e materiali non è cambiato niente rispetto ad iPhone 5s, non abbiamo praticamente nessuna differenza estetica rispetto al modello di due anni fa, se non fosse per la scritta “SE” posta al di sotto del marchio “iPhone” nella parte posteriore e la smussatura tra il bordo laterale e il display che diventa satinata. Le colorazioni sono identiche, in questo caso abbiamo però l’aggiunta del colore Rose Gold.

Le dimensioni generali sono estremamente contenute, così come il peso, sembra di avere tra le mani una piuma se messo a confronto con gli ultimi smartphone della serie S.


Display

Il display di iPhone SE non differisce da quello di iPhone 5s, abbiamo sempre un 4 pollici con risoluzione 1134×640 pixel per mantenere la definizione di 326 ppi dei display retina. 

3iPhoneSE

La risoluzione è ormai bassa per gli standard attuali, siamo lontani dal numero di pixel dei top di gamma Android e anche da quelli di iPhone 6s Plus; la resa dei colori è comunque al top, così come la luminosità e la visibilità sotto la luce del sole, tuttavia un occhio attento riesce a cogliere le differenze con gli smartphone a risoluzione maggiore. I bianchi sono leggermente caldi, mentre sembra ci sia un’eccessiva distanza tra il vetro protettivo e il display che non permette al dispositivo di avere degli ottimi angoli di visione.


Fotocamera

La fotocamera posteriore ha una risoluzione da 12MP, un passo in avanti anche per quanto riguarda il numero di pixel nelle foto rispetto ad iPhone 5s e iPhone 6, il sensore è uguale a quello di iPhone 6s. Con i dispositivi di Apple siamo sempre riusciti ad avere un’ottima esperienza fotografica, soprattutto per quanto riguarda il punta e scatta, grazie a un software particolarmente avanzato che riesce a bilanciare molto bene la scena e le fonti di luci. Anche qui la situazione non cambia, la definizione delle foto è ottima così come la resa generale.

7iPhoneSE

L’apertura focale purtroppo rimane identica a quella di iPhone 6 e 6s, leggermente indietro rispetto ai principali competitor android, il che non gli permette di avere una resa al pari di un Galaxy S7 in notturna a causa della luce catturata. Insomma iPhone nel punta e scatta si conferma ancora una volta leader, vi consigliamo di analizzare attentamente i sample che trovate in basso, oppure scaricare le foto alla massima risoluzione.

I video vengono girati in 4K a 30 fps, oppure a 1080p in 30 o 60fps, o ancora a 720p in 30 fps, quindi abbiamo un’ampia scelta messa a disposizione nei menu del nuovo iOS 9. Il risultato è una resa ai massimi livelli e un’ottima stabilizzazione, anche se iPhone SE non è dotato di stabilizzatore ottico. Il test che vedete in basso è quello di iPhone 6s che ha lo stesso sensore di iPhone SE.


Batteria

La batteria è uno dei punti di forza di questo smartphone. La capacità è leggermente inferiore ad iPhone 6s, parliamo di 1624mAh, ma la dimensione dello schermo inferiore gli permette di avere un’autonomia che si colloca tra iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Riusciremo facilmente a raggiungere tra le 8 e le 10 ore di utilizzo lungo l’arco di una giornata lavorativa, con molte chat tra cui WhatsApp, Telegram, Messenger e molti social come Facebook, Tweetbot, Instagram e numerose foto scattate dal dispositivo.

 


Software

iPhone SE ha a bordo il nuovo iOS 9.3. La nona release del sistema operativo mobile di Apple è partita con qualche Bug, ma con i numerosi aggiornamenti la situazione è migliorata notevolmente, con l’aggiunta di qualche funzione interessante. Nella versione 9.3 troviamo, infatti, Night Shift che ci permette di rendere i colori del display più caldi, in maniera da stancare meno gli occhi in condizioni di luce sfavorevoli o prima di andare a letto.

5iPhoneSE

Così come su iPhone 6s e gli altri smartphone Apple, Siri ci consiglia attraverso la schermata ProActive, alla quale si accede con uno swype verso sinistra dalla schermata home principale, i contatti e le applicazioni di cui potremmo aver bisogno in determinati momenti della giornata anche in base alla posizione e agli impegni che abbiamo. Nella parte inferiore di quella stessa schermata troviamo le notizie che potrebbero interessarci da vari siti web.

8iPhoneSE

Spotlight è stato decisamente migliorato, dando la possibilità agli sviluppatori di aggiungere il supporto alla ricerca globale dalla home, feature adottata da molte applicazioni nel corso dei mesi. Ora potremo ricercare una nota in evernote semplicemente facendo uno swype verso il basso dalla schermata delle applicazioni e digitando il nome della nota.


 In Conclusione

iPhone SE è un top di gamma dalle dimensioni compatte, un dispositivo che attirerà di sicuro l’attenzione di tutti quegli utenti che rimangono ancorati ai 4 pollici, o che hanno voglia di tornare ad uno smartphone dalle dimensioni contenute. Probabilmente la scelta dell’azienda di Cupertino porterà numerosi produttori di smartphone Android a progettare device top di gamma in versioni compatte, e ciò non può che farci piacere.

1iPhoneSE

L’iPhone Special Edition è sul mercato da qualche giorno, al prezzo di 509 euro per la versione da 16GB, altamente sconsigliata visto che chiunque saturerà la memoria in maniera abbastanza veloce, e 609 euro per quella da 64GB.

Uno smartphone che nel complesso ci è piaciuto molto, ma con due fattori negativi: il display che per la risoluzione e l’ottimizzazione dei bordi risulta vecchio, e il design ripreso in tutto e per tutto da iPhone 5s, Apple avrebbe fatto meglio a creare una versione mini degli iPhone 6.


Voti

 

Ergonomia 10
Hardware 9
Materiali 10
Display 7.5
Fotocamera 9.2
Audio 8
Batteria 9
Software 9
Giudizio finale 9

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Yuto Arrapato

    scusate ma recensioni di mini mac non ne avete mai fatte?
    grazie

Top