CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Recensione iPhone 5C

C14

iPhone 5C è un nuovo smartphone di casa Apple presentato durante il Keynote di Settembre, non si tratta del top di gamma, ma di un dispositivo che risulta di fatto una rivisitazione dell’iPhone 5, soprattutto per quanto riguarda i materiali utilizzati ed il design del device. Lo smartphone in se è un ottimo oggetto di tecnologia, tuttavia è la scelta di lanciare sul mercato un device del genere che ci ha lasciati perplessi, ma di questo parleremo più avanti procedendo per gradi.


 

Video Recensione


 

Unboxing

La confezione contiene ovviamente le cuffiette ear-pods di ottima fattura, introdotte dall’azienda lo scorso anno, molto ergonomiche e con dei bassi molto potenti, abbiamo imparato a conoscerle ma vedremo come sarà la qualità audio con questo nuovo device. Presenti ovviamente il cavo lightning e un alimentatore da 5 Volt, che nel nostro caso non è italiano poiché il dispositivo è in versione europea.


Hardware

Dal punto di vista Hardware iPhone 5C è praticamente identico all’iPhone 5: è dotato infatti del processore Apple A6 Dual Core con frequenza di clock da 1.3 GHz, accompagnato da 1 GB di Ram che permette di gestire il tutto fluidamente e senza impuntamenti, in pieno stile iOS. La memoria interna può essere da 16 o 32 GB ovviamente non espandibile, mentre la velocità della connessione dati raggiunge i 42 Mbits in HSDPA + oppure i 100 Mbits in LTE.

C5

Huawei Ascend W1

Processore Dual-core Apple A6 @1.3 Ghz
RAM 1 GB
Memoria interna 16/32 GB
Espansione memoria No
Display 4 pollici Retina Display
Risoluzione 1136 x 640 pixel, 326 ppi
Fotocamera anteriore
  • 1.2 MegaPixel
  • video a 720p
Fotocamera posteriore
  • 8 MegaPixel
  • Zoom
  • Flash LED
  • video a 1080p
Connettività
  • HSUPA / HSDPA / LTE
  • WiFi a/b/g/n
  • Bluetooth 4.0
GPS
NFC No
Porte
  • Lightning
  • Jack da 3.5 mm
Batteria 1507 mAh
Sistema Operativo iOS 7
Dimensioni 123.8 x 58.6 x 8.97 mm
Peso 122 gr
Prezzo (circa) 629 euro prezzo di lancio

Per quanto riguarda i materiali, qui troviamo le principali differenze con il vecchio top di gamma dell’azienda: invece dei materiali pregiati a cui siamo abituati (solitamente alluminio e vetro), l’iPhone 5C è completamente ricoperto in policarbonato lucido ma molto piacevole al tatto; non si tratta di plastica di bassa qualità, anzi ci ricorda un po’ quella del lumia 920, ma essendo il device molto più compatto da anche una sensazione di solidità e robustezza maggiore. I Colori sono molto sgargianti, di sicuro non adatti a tutti se non nella colorazione bianca, ma tuttavia la particolarità di questo smartphone sta tutta qui e chi lo acquista lo fa poiché cerca un oggetto alla moda ed esteticamente appariscente.

C2

Facendo una veloce panoramica, il dispositivo ha nella parte superiore il tasto di accensione/standby/spegnimento, sulla destra il cassettino per la NanoSIM, in basso il connettore lightning, l’altoparlante di sistema, il microfono principale e il jack da 3.5 mm, sulla sinistra invece i tasti del volume ed il classico tastino per mettere in silenzioso il device.

C3

Frontalmente il vetro Gorilla Glass protegge il touch, in basso troviamo il tasto fisico a cui Apple ci ha abituato durante tutti questi anni, capsula auricolare e fotocamera anteriore FaceTime HD.


Display

Il Display è lo stesso Retina montato anche su iPhone 5 e iPhone 5S, quindi un’unità da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel e una definizione di 326 ppi, che oggi è ampiamente sorpassata dalla maggior parte dei top di gamma delle aziende concorrenti. Tuttavia, la definizione rimane comunque buona e la resa generale del Display è tra le migliori, soprattutto per quanto riguarda la luminosità dove iPhone ha sempre saputo distinguersi. I Neri sono un po’ spenti come tutti gli IPS, mentre i bianchi sono i migliori che si possano ammirare su di un dispositivo mobile.

C1


Fotocamera

Anche per quanto riguarda la fotocamera non troviamo differenze sostanziali con iPhone 5: il sensore è da 8 MP con la stessa apertura focale, e permette di scattare delle ottime foto in condizioni di buona luminosità, mentre al buio fa leggermente più fatica di iPhone 5S. La definizione del sensore purtroppo è rimasta la stessa ma questo non vuol dire che le foto siano scadenti, anzi spesso si confonde la quantità dei MegaPixel con quella che sarà realmente la qualità dei risultati scattati, che per la maggior parte invece dipendono dalle ottiche utilizzate.

C6

I video vengono girati a 1080p sempre in maniera ottima, purtroppo però su questo modello manca la funzione Moviola e la possibilità di scattare foto in sequenza, presenti invece gli effetti da applicare in real-time davvero molto carini. Vi invitiamo a dare un’occhiata ai sample che abbiamo scattato ed ai due video girati a 1080p in condizioni diverse pubblicati già da diversi giorni sul nostro canale You Tube.

IMG_0135 IMG_0140 IMG_0139 IMG_0138 IMG_0137 IMG_0133 IMG_0132 IMG_0131 IMG_0130 IMG_0129


 

Batteria

La batteria da 1507 mAh, ed è probabilmente la cosa che ci ha stupito maggiormente. Paragonando l’autonomia di iPhone 5C a quella del 5 possiamo dire senza ombra di dubbio che viene assicurata una durata superiore di circa il 20/25 percento, il che non è assolutamente male. Tuttavia, manca ancora qualcosa per riuscire a terminare tranquillamente la giornata con un utilizzo molto intenso, o almeno questo è valido per ciò che riguarda il nostro utilizzo fatto di 3 caselle email in push, giochi, chiamate, messaggi e molta navigazione web. È chiaro che la durata della batteria dipende strettamente dall’utilizzo che se ne fa, in definitiva però considerando i canoni a cui siamo abituati con Apple, la batteria ci ha soddisfatto.

C4


Audio

L’altoparlante si trova sul bordo inferiore ed offre un ottimo volume sia durante le chiamate in vivavoce che con l’ascolto di musica. Il device ha superato a pieni voti la nostra prova di conversazione in auto, siamo riusciti ad ascoltare bene l’interlocutore e a farci sentire. L’audio per quanto riguarda l’ascolto dei file musicali è equilibrato ed offre una buona potenza, senza offrire però un’esperienza multimediale fuori dal comune. La posizione dello speaker ci permette di sentire notifiche e suonerie anche quando lo smartphone è poggiato su una superficie liscia o assorbente.

C8


 

Software

iPhone 5C ovviamente viene venduto con l’ultima versione del sistema operativo di casa Apple, vale a dire iOS 7 che risulta la più grande evoluzione dell’OS Mobile made in Cupertino di sempre. Cambia l’interfaccia, vengono sostituite le icone, le animazioni, il Multitasking è completamente differente sia da un punto di vista funzionale che grafico e soprattutto riusciamo ad avere un’esperienza utente superiore grazie al nuovo centro notifiche ed alla presenza del Control Center.

C10

Centro Notifiche e Control Center

Il Centro notifiche ora prevede 3 sezioni differenti: la scheda “oggi” ci permette di avere sotto controllo una serie di widget personalizzabili dal menu impostazioni, come quello relativo alla borsa, al meteo, il calendario, i promemoria ed altro; abbiamo poi le schede “tutte” e “perse” dove troveremo rispettivamente tutte le notifiche ricevute o solo quelle ancora da leggere. Il Control Center invece è probabilmente la novità più comoda e maggiormente voluta dagli utenti: stiamo parlando di un centro di controllo che è possibile attivare con uno swype dal basso verso l’alto, grazie al quale avremo alcuni toggle a disposizione per attivare o disattivare determinate funzioni, collegamenti rapidi ad applicazioni, controlli della luminosità e multimediali.

 

Multitasking

Anche il multitaksing è stato completamente rinnovato: è possibile ancora attivarlo con un doppio tap del tasto home, ora però avremo a nostra disposizione le anteprime delle applicazioni che stavamo utilizzando, consultabili per vie orizzontali e che sarà possibile chiudere con un semplice swype verso l’alto. Cosa ancor più importante è il fatto che Apple finalmente abbia esteso il Multitasking a tutte le applicazioni: se con iOS 6 e precedenti solo alcuni programmi rimanevano realmente in esecuzione quando si tornava alla home, ora tutti gli sviluppatori potranno utilizzare il “vero” multitasking per le loro applicazioni scritte per iOS.

 

Browser Web

Anche Safari è stato rinnovato dal punto di vista grafico. In orizzontale potremo navigare a schermo intero, mentre in verticale la barra di navigazione verrà rimpicciolita e quella delle impostazioni scomparirà ad ogni nostro movimento verso il basso. Per quanto riguarda le prestazioni vere e proprie Safari risulta sempre fluidissimo in qualsiasi situazione e con qualsiasi sito web, dai più leggeri ai più pesanti: sotto questo punto di vista la navigazione web su iOS risulta ancora imbattuta.

Gaming

L’esperienza di gioco avuta con iPhone 5C ci ha pienamente soddisfatto: abbiamo installato alcuni giochi come Dead Trigger 2, Asphalt 8 e Fifa 14, oltre a qualche gioco più leggero come Plant VS Zombie 2 e tutti girano davvero molto bene senza impuntamenti o lag. Cosa importante, a differenza dei classici iPhone in vetro e alluminio, questo dispositivo siccome è completamente in policarbonato non scalda molto nella parte posteriore durante l’utilizzo dei giochi, e questo è un aspetto da non sottovalutare.


 

In Conclusione


Se guardiamo al dispositivo in se, iPhone 5C è un ottimo smartphone per funzionalità, fluidità e prestazioni. I problemi vengono fuori quando cerchiamo di inserirlo all’interno del mercato, per quale motivo? Perché iPhone 5C doveva essere la risposta di Apple alla fascia media, quella dominata da dispositivi Android e WindowsPhone, e purtroppo così non è stato, ci siamo ritrovati con un device dalle ottime prestazioni ma dal prezzo spropositato e assolutamente non giustificato visto che si tratta di una rivisitazione della versione precedente del melafonino. In conclusione consigliamo questo dispositivo a chi cerca uno smartphone colorato, un iPhone diverso dal solito, simpatico e con una batteria che ci offre maggiore tranquillità durante la giornata.

C11

Il prezzo è di 629 euro, ma può essere acquistato online come su glistockisti.it a circa 130 euro in meno, quindi ad un prezzo che maggiormente si avvicina al suo valore reale.

C7

 

iPhone 5C a 499 euro su Gli Stockisti


Voti

 

Ergonomia 9
Hardware 8
Materiali 7.5
Display 8
Fotocamera 8
Audio 8
Batteria 9
Software 8
Giudizio finale 8

 

 

 

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Nicholas D’alterio

    Ho acquistato ieri uno smartphone dagli stockisti,sono un attivo commentatore di tuttoandroid.
    Potete spiegarmi più o meno le tempistiche di consegna?
    Sono un po’ scettico e titubante. o~o

    (scrivo qui perché la comunicazione con i suddetti risulta catafratta e di sicuro impossibile quasi)

Top