CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Brevettato un sistema di feedback tattile sottoschermo

Brevetto Feedback Tattile

Un nuovo brevetto Apple mostra un metodo per l’introduzione del feedback tattile direttamente sugli schermi dei dispositivi multitouch.

 

Nel brevetto si parla di due attuatori da posizionare al di sotto del display e del dispositivo di input multitouch, al fine di fornire un feedback tattile all’utente. In pratica, ogni qual volta l’utente tocca il display dell’iPhone o dell’iPad, una piccola vibrazione gli fa capire che l’input è stato riconosciuto. Il primo attuatore serve quindi a fornire il feedback della vibrazione, mentre il secondo ha lo scopo di evitare che le vibrazioni del primo si propaghino in regioni indesiderate del dispositivo, evitando input “touch” accidentali.

Nel brevetto si fa l’esempio durante l’utilizzo di una tastiera virtuale, molto più comoda da utilizzare se si ha il feedback della vibrazione, ma tale tecnologia potrebbe applicarsi all’intero display e attivarsi solo in determinate occasioni. A differenza di altri sistemi simili già usati da produttori concorrenti, nel brevetto Apple si fa cenno ad attuatori molto più precisi e ad un feedback variabile in base all’uso che si fa dell’iPhone o dell’iPad.

Potrebbe quindi stare a significare che tale tecnologia si trovi ad uno stadio di progettazione piuttosto avanzato.

(Fonte: iPhoneItalia.com)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top