CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

iPad Pro: le nostre prime impressioni

IMG_1677

Nella giornata di sabato abbiamo avuto modo di mettere le mani sul nuovissimo tablet di Apple, l’iPad Pro. Lo abbiamo provato presso l’Apple Store di Bologna di Via Rizzoli: al nuovo device dell’azienda di Cupertino è stato riservato un intero tavolo, nel quale è possibile provarlo, confrontare le varie colorazioni e testare anche la Smart Keyboard e l’Apple Pencil.IMG_1666

La domanda che tutti si stanno facendo in questi giorni è: ma quanto è realmente grande questo nuovo iPad? Certo si possono cercare le dimensioni online, ma senza averlo visto coi propri occhi è davvero difficile farsi un’idea precisa. Come vedete dall’immagine all’inizio di questo articolo, visto sui tavolini dell’Apple Store può anche non sembrare enorme. In realtà è DAVVERO enorme e forse un’idea più precisa ve la potrete fare con l’immagine di seguito.

image

Bisogna avere qualche riferimento per rendersi conto di quanto sia realmente grande questo iPad, come può essere una persona che lo tiene in mano. Noi lo abbiamo provato per qualche minuto e siamo arrivati alla stessa conclusione di molti altri che hanno avuto modo di testarlo in questi giorni: è solo un iPad più grande. E che costa di più (tanto di più).

Non è un iPad per tutti, anzi è sicuramente per pochi. Per l’utente “medio”, che può già fare tante cose con l’iPad Mini e con l’iPad Air e che ha bisogno di un dispositivo che possa viaggiare e spostarsi assieme a lui/lei, l’iPad Pro è molto probabilmente da scartare. Infatti il problema più grande resta la portabilità: risulta davvero ingombrante portarsi a dietro questo iPad nelle attività di tutti i giorni.

IMG_1670

Non possiamo saper invece quale sarà l’accoglienza e l’utilizzo di questo nuovo dispositivo Apple da parte di grafici/designer/lavoratori professionisti: inutile dire che bisogna essere del settore per poter dare un giudizio oggettivo a riguardo. Quello che è certo è che iPad Pro nasce più per certe categorie lavorative che per l’utente comune. Qui di seguito qualche altra foto di iPad Pro:

E la Smart Keyboard? Abbiamo potuto provare anche quella: a parte il fatto che manca il layout italiano, in quanto in tutti il mondo attualmente viene venduto solo un modello con layout USA e non si capisce bene il motivo di questa scelta da parte di Apple, crediamo che le grosse mancanze di questa tastiera siano principalmente 2: la prima è l’assenza di un tasto per ritornare nella Home del dispositivo rapidamente (mentre altre tastiere come quella di Logitech hanno questo tasto dedicato) e la seconda è che la Smart Keyboard la si può attaccare solo da un lato del dispositivo e non da entrambi i lati lunghi.

IMG_1677

Ed Apple Pencil? Anche questa molto carina: forse produrre anche una colorazione diversa, magari quella nera, non sarebbe stata una cattiva idea. Ma rimaniamo dell’idea che sia davvero un accessorio per certe categorie lavorative, le stesse che potrebbero trovare beneficio dall’utilizzo di iPad Pro. Qui di seguito altre foto:

C’è chi ha criticato il design di Apple Pencil, considerandola come un accessorio non adeguatamente curato come invece Apple è solita fare con i propri prodotti: è difficile dare un giudizio sul design da parte nostra; sicuramente è molto leggera e il fatto che si possa ricaricare con la porta Lightning dell’iPad così rapidamente risulta essere molto comodo. La grande mancanza è però la possibilità di inserirla/attaccarla all’iPad mentre non la si utilizza, rischiando così di perderla.

IMG_1672

Non siamo invece riusciti a provare gli speaker e quindi testare la qualità audio, in quanto nell’Apple Store c’era davvero troppa gente. Ricordiamo che iPad Pro ha 4 speaker e che il tablet bilancia il suono automaticamente in base alla sua posizione/rotazione tra le nostre mani.

Voi avete provato iPad Pro? Cosa ne pensate? Il nostro consiglio è quello di andare a provarlo prima di comprarlo eventualmente, per rendervi conto delle reali dimensioni di questo dispositivo; anche perché attualmente i tempi di consegna sono molto lunghi: ad eccezione del modello da 32 GB infatti, i modelli da 128 GB variano dalle 2-3 settimane fino anche a 4-5 settimane.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo nuovo prodotto Apple!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top