CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Nuovo brevetto Apple: controllare dispositivo a schermo spento

multitouchcontrol

Apple ha ottenuto un interessante brevetto in cui viene descritta una modalità per controllare un dispositivo multitouch senza dover necessariamente consultare l’interfaccia, riuscendo così a diminuire il consumo della batteria.

Presentato all’US Trademark & Patent Office, il brevetto 8,407,623 si intitola “Playback control using a touch interface”, ovvero controllo della riproduzione tramite un’interfaccia touch. Il sistema descrive un display dove il pannello multitouch rimane attivo nonostante lo spegnimento del LCD, per aver accesso a funzioni di base di un device risparmiando energia oppure quando non si ha la possibilità di guardare direttamente lo schermo.La tecnica, descritta come un valido sostituto dei tasti fisici così da garantire device sempre più piccoli e leggeri, vede la suddivisione dello schermo in aree oppure in gesture. In questo modo, l’utente può avviare una funzione – ad esempio la riproduzione musicale – sfiorando gli angoli dello schermo oppure con delle gesture predefinite collegate a specifiche feature. Un singolo tocco, giusto a titolo esemplificativo, potrebbe avviare l’ascolto musicale, un doppio tap potrebbe ordinare al device di passare alla canzone successiva, uno scorrimento a cerchio aumentare il volume e così via.

Le combinazioni sono le più svariate e possono anche essere definite dall’utente tramite una speciale modalità, con cui il dispositivo “apprende” le necessità dell’utente tramite l’analisi delle gesture improvvisate.Il sistema dell’azienda californiana è infatti in grado di supportare qualsiasi combinazione di eventi touch associati a varie azioni di riproduzione: un tap singolo può infatti può essere associato al medesimo comando impartito premendo su un tasto fisico.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top