CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

OS X El Capitan: come creare una penna USB di installazione su Mac (guida)

os-x-el-capitan-logo

Il nuovo sistema operativo di casa Apple per i suoi Mac è disponibile da fine Settembre ed alcuni di voi si stanno chiedendo se effettuare un semplice update o installare da zero il nuovo sistema operativo: OS X El Capitan.

Scegliere l’una o l’altra soluzione dipende un po’ dal vostro tempo e dai dati di cui dovrete fare un backup. Ovviamente un’installazione da zero è sempre consigliata per permettere al nuovo sistema operativo di adagiarsi meglio nella memoria interna, tuttavia vi segnaliamo che noi non abbiamo riscontrato alcun problema ad effettuare l’aggiornamento classico del sistema.

Volete però fare un’installazione pulita? Eccovi allora una guida semplicissima su come installare OS X El Capitan da zero attraverso la creazione di una chiavetta USB avviabile.

Requisiti:

  • Penna USB da almeno 16GB
  • Un Mac che supporta OS X El Capitan (maggiori informazioni)
  • Il programma ElCapitanUSB

Guida: come creare una chiavetta USB di installazione di OS X El Capitan

1) Download OS X El Capitan

Prima di tutto dovete scaricare due cose:

  • OS X El Capitan: cosa che potete fare attraverso l’App Store del vostro mac;
  • ElCapitanUSB che potete fare da questo link, una volta completato il download installate il programma.

2) Creare la penna USB di installazione con OS X El Capitan

A questo punto inserite la pennetta USB nel vostro Mac e lanciate l’applicazione ElCapitanUSB precedentemente installato. Selezionato nella finestrella la penna USB prescelta e premete su Avvia.

Dopo circa 5-10 minuti il processo terminerà e la vostra penna USB sarà pronta;

3) Come installare OS X El Capitan da zero

Lasciate la penna USB con OS X El Capitan installato nella porta del vostro Mac. Spegnete il computer normalmente e riaccendetelo tramite l’apposito pulsante tenendo premuto il tasto ALT. Ad un certo punto il computer vi chiederà attraverso quale unità avviare il sistema, quindi, selezionerete la penna USB.

È arrivato il momento di fare un bel reset al disco interno del Mac quindi andate su Utility -> Utility Disco, selezionate il disco interno e premete su Inizializza. Dopo alcuni secondi (al massimo un paio di minuti) il disco sarà vuoto e pronto per ospitare il nuovo sistema operativo.

Uscite dunque a questo punto dell’Utility Disco e tornate alla schermata di installazione di OS X El Capitan, selezionate il disco interno e continuate attraverso la procedura guidata.

Come avete visto la guida è molto semplice e veloce. Questo permette di installare OS X El Capitan su diversi e numerosi dispositivi da zero essendo la penna USB riutilizzabile.

Buon aggiornamento!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top