CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Guida: come impostare una suoneria o una vibrazione specifica per un contatto su iOS

iphone-6-ringtone-tips

Ognuno di noi ha le proprie suonerie predefinite per i messaggi o le chiamate ricevute sul proprio dispositivo, sia esso un iPhone, un iPod o un iPad: c’è chi le sceglie tra quelle fornite da iOS di default, chi ne crea di proprie con apposite applicazioni o chi ne scarica da iTunes Store.

Qualunque sia la suoneria che avete scelto, sapete che potete assegnare anche una suoneria diversa (ipoteticamente) per ogni contatto della vostra rubrica? Questa funzione potrebbe risultare particolarmente utile per capire chi vi sta chiamando ancora prima di tirar fuori il vostro iPhone dalla tasca o se vi trovate in un’altra stanza e sentite il vostro dispositivo squillare.

In realtà le possibilità offerte da iOS non finiscono qui: potete infatti scegliere una suoneria specifica per le chiamate, una per i messaggi ma fare lo stesso anche con le rispettive vibrazioni.

Vediamo insieme come fare:

  • Aprite l’app Contatti sul vostro dispositivo (o in alternativa aprite Telefono e andate in Contatti, l’icona che si trova in basso al centro)

image_24

  • Scorrete la vostra Rubrica fino al contatto desiderato e aprite la scheda
  • Premete su “Modifica” in alto a destra
  • Scendete fino a trovare le seguenti 4 voci che dovrebbero essere tutte impostate su “Default

image_17

  • Entrando in una di queste 4 voci, potrete cambiare, andando dal basso verso l’alto:
    • Suoneria” modificherete il suono della chiamata in entrata da quello specifico contatto;
    • Vibrazione” modificherete la vibrazione del dispositivo in caso di chiamata in entrata;
    • Suoneria messaggio” modificherete il suono in caso di messaggio in entrata (SMS o iMessage);
    • Infine, nella seconda “Vibrazione” modificherete la vibrazione che vi restituirà il vostro iPhone in caso di messaggio ricevuto

ATTENZIONE! La modifica della suoneria o del messaggio avviene solo per quelle che sono le chiamate o i messaggi ricevuti tramite le app di Apple: questo significa che non verranno modificati i suoni in entrata in caso di messaggi/chiamate ricevute da altre app di messaggistica quali Whatsapp, Telegram, Skype o altri.

Da notare come le 4 voci sopra riportate le troviate solo su iPhone: gli iPod e gli iPad, non presentando il chip per la vibrazione, non hanno questa opzione ed infatti entrando nei medesimi menù troverete solo le 2 voci “Suoneria” e “Suoneria messaggio” (come potete vedere qui sotto in quella che è l’app Contatti di iOS 9 su iPad Mini):

image_24

Ovviamente le suonerie per le chiamate e quelle per i messaggi sono differenti: le prime possono durare al massimo 30 secondi, mentre le seconde non più di 4-5 secondi e infatti anche quelle acquistate direttamente da iTunes non superano questi tempi.

Ritornando alle voci viste sopra, entrando in “Suoneria” vi ritroverete queste opzioni:

  • “Acquista più suonerie” in cui verrete reindirizzati ad iTunes nella sezione “Suonerie”;
  • “Di Default” che corrisponderà alla suoneria attualmente impostata per quel contatto;
  • Infine troverete tutte le suonerie di iOS (ce ne sono per tutti i gusti anche perchè negli anni Apple ne ha aggiunte diverse oltre alla più conosciuta e famosa “Marimba“) e anche quelle inserite/acquistate precedentemente.

image_18

Entrando invece in “Suoneria messaggio” troverete in primis dei suoni differenti e più corti, visto quello appena detto sulla lunghezza delle diverse suonerie, ma scorrendo in basso potrete comunque assegnare una suoneria più lunga; quindi ipoteticamente potreste anche assegnare un suono di 20-30 secondi per la ricezione di un messaggio da un contatto predefinito.

Infine, entrando in “Vibrazione” (sia quella riferite alla chiamata che quella al messaggio) le opzioni che vi ritroverete saranno:

  • La vibrazione “Di Default
  • Le vibrazioni standard
  • Le vibrazioni personalizzate che avete precedenetemente crato (nel mio caso “Vibra 2) oppure potrete crearne una nuova entrando in “Crea nuova vibrazione”
  • Infine, potete anche scegliere di attribuire a quel contatto “Nessuna vibrazione”

image_19

Nella prossima Guida vi insegneremo come creare una Vibrazione personalizzata. Continuate a seguirci per tutti gli appuntamenti con guide, recensioni, notizie e rumors sul mondo Apple.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top