CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Guida: Come ripristinare le suonerie o i suoni di avviso scaricati con iTunes

logo-itunes

Come forse saprete, da qualche anno Apple ha introdotto la possibilità di pagare una sola volta un’app e di poterla riscaricare gratuitamente in futuro. Fu la stessa azienda di Cupertino a spiegare che voleva offrire la possibilità ai propri clienti di fare tutto senza passare da iTunes, anche perché molti di questi non hanno un Pc o un Mac. Non solo le app scaricate da App Store godono di questa interessante opzione: lo stesso vale per le canzoni, i film, i programmi Tv scaricati da iTunes o i libri scaricati da iBooks Store. Una volta scaricato uno di questi contenuti, esso rimarrà negli “Acquisti” all’interno di iTunes/App Store/iBooks.

Tutto questo vale per i contenuti appena elencati, ma non per le suonerie o i suoni di avviso. A quanto pare (e non si capisce bene il motivo) Apple non adotta le stesse regole con questi ultimi; andando infatti in iTunes sul proprio iPhone –> Acquisti –> non si troveranno le suonerie scaricate (e pagate) precedentemente.

ATTENZIONE: Tutto ciò che sto per dire vale solo ed esclusivamente se adottate il backup tramite iTunes.

Quindi, se avete scaricato una suoneria qualche settimana/mese prima e per qualche motivo (per esempio se avete acquistato un nuovo iPhone o se semplicemente state ripristinando il device che avete) volete rimetterla sul vostro iDevice, in teoria dovreste riacquistarla, perché queste non vengono normalmente scaricate e salvate durante un backup iTunes. Ho avuto io stesso questo problema, ma è stata la stessa Apple a darmi la soluzione: innanzitutto ho contattato il supporto tramite il sito e loro, capendo il mio problema, mi hanno riaccreditato 1,29 € della suoneria scaricata 2 volte. Inoltre mi è stato indicato come fare in modo che questo in futuro non accada nuovamente: per far sì infatti che una suoneria non debba essere ripagata, bisogna salvarla sul proprio PC/Mac, se il backup scelto è quello tramite iTunes.

Ecco i passi da seguire:

  • Aprire iTunes
  • Collegare il proprio iPhone
  • Store –> Autorizza questo computer (se non l’avete già fatto e allora questo passaggio potete saltarlo)
  • File –> Dispositivi –> Trasferisci Acquisti da iPhone

In questo modo scaricherete sul proprio Pc/Mac le suonerie e le potrete trovare nella voce “Suonerie” del menù di iTunes in qualunque momento.

Se invece effettuate il backup tramite iCloud, queste vengono automaticamente salvate nel backup, come Apple stessa suggerisce, a questa pagina.

Come potete inoltre vedere anche in quest’altra pagina, non tutti i prodotti nelle varie nazioni possono essere riscaricati: le suonerie, in ogni caso, non possono essere riscaricate in nessun paese. In fondo alla pagina infatti troverete scritto: “Audiolibri, suonerie e toni di avviso non possono essere scaricati nuovamente.”

Il nostro consiglio è dunque il seguente:

  • se effettuate normalmente il backup tramite  iCloud, dovreste dormire “sonni tranquilli”, ma una volta ogni tanto collegare il proprio iPhone/iPad/iPod al Pc/Mac per fare questa semplice e rapida opzione, sicuramente non sarebbe male;
  • se effettuate il backup tramite iTunes, ricordate di fare sempre questo passaggio (prima o dopo il backup non è importante), perché non è detto che col backup stesso queste vengano automaticamente scaricate in locale.

Siete curiosi di sapere che suoneria avevo scaricato e con la quale ho avuto questo problema? Quella di Darth Fener (Star Wars) che dice: “I am your father“, da utillizzare per i messaggi ricevuti da mio padre.

Fateci sapere nei commenti se avete trovato utile questo articolo, e continuate a seguirci per nuove guide.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Simona

    Salve, ho letto il post e mi è stato molto utile.
    Sono riuscita a salvare nel pc le suonerie che avevo acquistato. Poi me le sono inviate via mail. Le ho lette dall iPhone ma non sono riuscita a salvarle per utilizzarle come suonerie.
    È possibile farlo. Se si come?
    Grazie per l aiuto

    • Alberto Bagnoli

      Ciao Simona, non è possibile salvarle se le hai spedite via mail. Bisogna sempre e comunque passare da iTunes

Top