CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Marzo 2016: Apple Watch 2 e iPhone 6c? Improbabile, secondo me [Editoriale]

Tim-Cook-Apple-Watches-e1410299884693

Un report pubblicato ieri dai colleghi di 9to5mac, bene informati sui movimenti “dietro le quinte” dell’azienda di Cupertino, sostiene che Apple si stia preparando ad un evento in programma per Marzo 2016, nel quale verrebbero annunciati Apple Watch di 2° Generazione e il tanto chiacchierato iPhone 6c da 4″.

Se da un lato credo sia altamente probabile che il prossimo evento Apple non possa essere il Keynote di apertura della WWDC 2016 in programma per giugno, è anche improbabile che un evento nei mesi di Marzo o Aprile possa portare con sé il nuovo Apple Watch. Più probabile invece un iPhone 6c, anche se…

Partiamo con ordine.

EVENTO APPLE PER MARZO  – ALTISSIMA PROBABILITÀ

Cosa verrà dunque presentato?

APPLE WATCH 2 – BASSA PROBABILITÀ

apple-watch2

Bassissima probabilità che Apple presenti a Marzo un Apple Watch 2. Più probabile una sua presentazione alla WWDC 2016 a Giugno, per una commercializzazione a giugno/luglio. Perché? Per diversi motivi.

1- Apple ha puntato e sta puntando molto su Apple Watch di prima generazione anche per queste feste natalizie, con massicce campagne pubblicitarie. Sareste felici di acquistare un prodotto da centinaia di euro adesso e che fra 3 mesi sarà già obsoleto? Non credo proprio. Inoltre Apple ha presentato nuove colorazioni di Apple Watch proprio lo scorso settembre. L’azienda di Cupertino ha bisogno di lasciar passare qualche mese in più secondo noi, anche se è probabile che un nuovo modello di Apple Watch sia praticamente pronto all’interno delle mura di Cupertino, considerando che è passato già più di 1 anno dalla sua presentazione, avvenuta ad Ottobre 2014, nonostante la commercializzazione sia avvenuta diversi mesi dopo. Sicuramente il team di Apple ha lavorato e sta lavorando già da diverso tempo a questo nuovo prodotto.

2- Apple Watch è un prodotto nuovo, al quale non tutti gli sviluppatori al momento credono, tant’è che molte app mancano ancora per lo smartwatch di Apple. Una presentazione alla WWDC 2016 di Apple Watch 2 sicuramente darebbe un’ottima spinta agli sviluppatori nel creare app compatibili con questo prodotto.

iPHONE 6C – PROBABILITÀ MEDIA

iphone

Certo un iPhone a Marzo – Aprile sarebbe parecchio inconsueto per Apple, visto che i melafonini di Apple negli ultimi anni sono sempre stati presentati nei mesi di Settembre o al massimo Ottobre. E’ anche vero però che è il mercato stesso che ora chiede un modello da 4 pollici, in quanto gli unici rimasti sono iPhone 5c (che equivale ad un iPhone 5 di 3 anni fa ormai) e iPhone 5s, di 2 anni fa.

Ma perchè rovinare la coppia iPhone 6s e 6s Plus? Perché non aspettare qualche mese in più e presentare un iPhone 6c con le stesse caratteristiche di iPhone 6s, ma presentarlo a Settembre 2016 insieme ad iPhone 7?

Abbiamo iPad Air, iPad mini e iPad Pro..

Abbiamo Macbook, Macbook Air e Macbook Pro..

Perché non abbandonare la numerazione anche per iPhone e passare ad iPhone Air, iPhone Pro e iPhone mini (rispettivamente da 4,7″, 5,5″ e 4″) ?

Quindi, perchè non presentare tutto insieme? Avrebbe più senso e si darebbe una possibilità maggiore di scelta ai propri clienti. Inoltre, se questo iPhone da 4″ dovesse davvero uscire a marzo, dovrebbero incominciare a trapelare foto di parti/componenti dalle catene di assemblaggio. Anche perchè non si sa se ricorderà l’iPhone 5c, con un corpo plastica e disponibile in diversi colori, oppure se sarà un dispositivo in metallo con le solite colorazioni che ritroviamo su iPhone 6s.

 

Il rumor di ieri si soffermava su questi 2 prodotti, Apple Watch ed iPhone 6c, ma i veri protagonisti di questo evento Apple potrebbero essere altri 2, a nostro parere:

iPAD AIR 3 – ALTA PROBABILITÀ

Apple è più di 1 anno che ha in vendita iPad Air 2, arrivato ad Ottobre 2015. All’ultimo Keynote sono stati presentati iPad mini 4 e iPad Pro e molti si sono chiesti che fine abbiamo fatto iPad Air 3. Forse l’azienda di Cupertino ha avuto qualche intoppo, forse è stata una mossa voluta e studiata, forse sta implementando il 3D Touch anche su uno schermo grande come quello di iPad da 9,7″; quale sia il vero motivo non lo sappiamo, ma resta il fatto che Apple DEVE presentare un nuovo iPad, perchè la concorrenza (e mi riferisco soprattutto a Microsoft con Surface 4) si fa sempre più agguerrita.

MACBOOK AIR – BUONA PROBABILITÀ

Macbook Air dal punto di vista estetico è parecchio tempo che non vede un restyling. Spesso Apple negli ultimi anni ha introdotto nuovi modelli di Mac nella prima metà dell’anno, negli eventi di Marzo/Aprile o a Giugno con i Keynote di inizio WWDC. A marzo quindi potrebbero essere presentati nuovi Macbook Air, magari più sottili, ma anche aggiornamenti minori degli attuali Macbook Pro e del Macbook da 12″. E’ comunque praticamente sicuro che vedremo nuovi modelli di Macbook Air l’anno prossimo, se non a Marzo, certamente Giugno.

Insomma, un evento a Marzo o al massimo Aprile ci sarà e i vari Tim Cook, Phill Schiller e Craig Federighi ritorneranno sul palco, ma difficilmente per mostrarci il nuovo smartwatch di Apple. Più probabili invece altri prodotti, magari con qualche sorpresa dell’ultimo minuto.

Vi ricordiamo che queste sono solo considerazioni e non c’è nulla di ufficiale in quanto scritto. Restate sintonizzati sui nostri canali per ricevere ulteriori informazioni sui recenti rumors provenienti da Cupertino.

Fatemi sapere nei commenti se anche per voi la pensate come me o avete un’idea diversa.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top