CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Confronto fotografico tra iPhone 6S Plus e Galaxy S6 Edge+

s6-edge-plus-6s-plus

In questo ricco 2015 in fatto di smartphone, i dispositivi con le migliori fotocamere sono indubbiamente i nuovi Samsung (Galaxy S6, S6 Edge e S6 Edge+) ed i nuovi iPhone (6S e 6S Plus).

Mentre i dispositivi della casa coreana montano dei sensori ISOCELL da 16 megapixel, i nuovi iPhone montano dei sensori iSight da 12 megapixel il che potrebbe far pensare ad una qualità inferiore ma, come ben sappiamo, non sono solo i megapixel a rendere di qualità le fotografie scattate. In campo infatti ci sono moltissimi altri fattori come le lenti impiegate, il numero di pixel, il processore che elabora l’immagine e via dicendo. Entrambi i sensori sono poi dotati di stabilizzazione ottica e digitale (mentre iPhone 6S solo digitale).

Avendo dunque in mano sia un iPhone 6S Plus che un Samsung Galaxy S6 Edge+ (grazie a GliStockisti), ecco di seguito un confronto fotografico, quindi sia con foto che video.

Partiamo dalle fotografie, trovate di seguito una gallery con ogni singola foto scattata da iPhone e subito di seguito quella da S6 Edge +.

Vi consigliamo di scaricare le foto in piena risoluzione di iPhone 6s Plus e Galaxy S6 Edge+.

Analizziamo ora la parte video dei due dispositivi con questo confronto registrato a 1080p a 30 fps e affiancati così da evidenziare meglio le differenze. Ricordiamo che entrambi i device hanno stabilizzazione ottica e digitale attiva durante la registrazione.

Insomma siamo di fronte a due tra gli smartphone migliori attualmente sul mercato per quanto riguarda la qualità fotografica: S6 Edge+ sembra catturare più luce grazie al suo sensore con apertura focale più ampia, tuttavia i colori sembrano leggermente più naturali su iPhone 6s Plus rispetto al device Samsung. Per quanto riguarda i video la stabilizzazione è molto buona su entrambi i dispositivi, mentre l’audio è decisamente migliore sul phablet della casa sudcoreana. Piccolo appunto sulla questione stabilizzazione digitale: con i video registrati in 4K su iPhone non abbiamo problemi rispetto a quelli in risoluzione FullHD, su Samsung invece la stabilizzazione digitale viene disattivata con video in 4K e il risultato è decisamente peggiore rispetto ad iPhone.

Selfie? Galaxy S6 Edge+ vince per grandangolo, potrete far entrare quasi una decina di persone in una sola foto, su iPhone però la qualità generale degli scatti con fotocamera frontale è migliore, soprattutto se consideriamo anche la presenza del Retina Flash.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e soprattuto quale preferite!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Galaxy S6 Edge+ superiore, non c’è storia.

    • Luca Audrito

      Ma lo hai visto il cielo di ogni foto?
      Per me solo per questo vince iPhone

      • Simon Pietro Juon

        Cosa che non viene detta nella descrizione (e fondamentale a mio avviso) riguarda proprio questo.
        Nella linea 6s plus la casa di Cupertino ha aggiunto un software dedicato solo alla gestione dei bianchi. A cosa serve uno potrebbe dire… serve proprio alle foto panoramiche o comunque dove c’è molto spazio aperto. Uso Samsung da mesi ormai e noni lamento affatto però a me che piace fare molte foto all’aria aperta questa cosa tornerebbe utile. Però c’è da dire che perdendoci un po’ di tempo anche con samsung possono venire fuori scatti onesti negli spazi aperti. Bisogna prendere la mano con la modalità pro. Come “punta e scatta” NETTAMENTE meglio iphone. Non sono un fotografo per cui avere meno cose a cui pensare e scattare e basta è meglio a mio parere.

  • federico trevisani

    Galaxy superficiale sui colori, colori veri su iPhone

    • Paolo Groppo

      Soprattutto sulle alte luci, dove Samsung spara il bianco…

  • Emanuele

    iPhone colori naturali e Samsung colori più vivi. Nelle foto dove ci sono leggere ombre iPhone le riproduce Samsung no,ora non so se sia un bene o un male.. Per le foto in controluce Samsung vince a mani basse. Selfie quasi uguali.. Allora la differenza sta nel gusto.. Se piacciono foto reali sicuramente iPhone se piacciono foto più vivaci allora Samsung (senza dimenticare che però queste potrebbero diventare reali settando manualmente la fotocamera,cosa che per iPhone non è disponibile).

  • eric

    …lascerei perdere la questione “colorimetria” in quanto settabile a proprio gusto sui vari terminali ma … come mai non sono state pubblicate foto in condizioni di bassa luce (giusto la prima potrebbe vagamente esserla) ???
    …ah già …. dimenticavo … i test sono di TuttoIos !! ;p

    • Emanuele Capone

      il test è stato pubblicato anche su TuttoAndroid 🙂

      Le foto in condizione di bassa luce ci sono, mancano quelle in notturna, abbiamo comunque sottolineato (e si vede già dai sample) che l’S6 Edge+ cattura più luce grazie all’apertura focale più ampia.

  • Luigi

    Effettivamente e questione di gusti ma Samsung spara eccessivamente i colori che in alcuni casi(vedi cielo)diventano macchie poco definite

Top