CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Sempre più malware su Android, Phil Schiller dà la sua opinione su Twitter

android-antivirus-trojan

Un nuovo studio realizzato dalla società F-Secure relativo alla sicurezza sui dispositivi mobili ed alla possibili minacce verso tali prodotti ha rilevato nell’ultimo trimestre un sostanziale aumento dei malware indirizzati verso il sistema operativo Android, individuando nel solo quarto trimestre, 96 nuove famiglie e varianti di minacce, quasi raddoppiando il numero registrato nel trimestre precedente. Una gran parte di questo numero proviene da Premium SMS una famiglia di malware che genera profitti attraverso l’invio di messaggi nascosti a servizi a pagamento.

 

Phil Schiller, Senior VP per il Marketing ad Apple, tramite il suo account Twitter utilizzato principalmente per scrivere messaggi innocui come gli auguri di Natale , nelle scorse ore, però, Schiller ha  pubblicato un link sulla pagina del Mobile Threat Report di F-Secure nel quale si fanno le stime del malware su Android, aggiungendo: “State attenti là fuori”.Il rapporto (che è disponibile in formato PDF a questo indirizzo) indica che il 79% delle 301 minacce alla sicurezza del proprio telefono si sono trovate, nel 2012, su Android, mentre iOS è fermo allo 0,7%. Schiller, deve avere ritenuto fondamentale condividere questo documento, in cui si evidenzia come iOS sia a tutti gli effetti il sistema mobile più sicuro disponibile sul mercato in questo momento. FSecure sottolinea proprio che gli unici attacchi registrati ad iOS nel 2012“erano mirati a più piattaforme, come nel caso di FinSpy4″.L’aumento di malware Android non è solo frutto di una politica troppo open source, ma è considerata anche una dirett conseguenza dell’aumento considerevole di dispositivi che sono stati distribuiti in tutto il mondo. La quota di mercato di del robottino verde è salita al 68,8% nel 2012, rispetto al 49,2% nel 20112. Sul lato minacce, la sua quota è salita al 79% nel 2012 dal 66,7% nel 2011.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top