CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Samsung gestisce il 14% dei profitti smartphone, Apple il 91%

SamsungVsApplePlanets__1_

Come ogni anno, anche per il 2015 appena passato è tempo di analisi e numeri di vendita nel panorama smartphone. Grazie ai dati diffusi da Cannacord Genuity sappiamo che Apple è ancora padrona per quanto riguarda i profitti derivanti dalla vendita dei suoi smartphone: il 91% dei ricavi, infatti, vanno all’azienda di Cupertino, Samsung dal canto suo si ferma al 14%.

Aziende quali Sony, HTC e Lenovo hanno un risultato negativo pari all’1%, mentre per Microsoft c’è stata una perdita addirittura del 3%. Per quanto riguarda aziende come Blackberry, LG e Alcatel non raggiungono l’1% dei profitti, come è possibile vedere dal grafico sottostante.

 

Schermata 2016-02-16 alle 16.33.44

I dati sono ancora più significativi se li compariamo a quelli relativi alla divisione del mercato: Samsung, infatti ha circa il 23,9% del mercato smartphone, contro il 17,2% di Apple, questo vuol dire che pur vendendo molti più dispositivi rispetto all’azienda guidata da Tim Cook guadagna molto di meno. La ragione di ciò sta nel fatto che Apple riesce a vendere in maniera notevole device con un prezzo tra gli 800 e i 1100 euro, mentre Samsung vende meno top di gamma ma alcuni dispositivi di fascia inferiore.

Schermata 2016-02-16 alle 16.33.53

L’azienda di Seul, inoltre, ha addirittura peggiorato i propri profitti rispetto al 2014, dove ottenne il 25% contro il 79% di Apple, a dimostrazione del fatto che con iPhone 6 e iPhone 6 Plus l’azienda di Cupertino ha venduto decisamente meglio rispetto a Galaxy S6.

Da notare che nei dati relativi ai profitti non sono presenti aziende cinesi come Huawei, Xiaomi e ZTE, queste ultime due però dovrebbero avere un peso specifico abbastanza basso visto il prezzo mediamente più contenuto dei loro dispositivi rispetto alle altre aziende.

Vediamo se il 2016 cambierà leggermente le carte in tavola, l’azienda sudcoreana è tenuta a fare decisamente meglio per quanto riguarda le vendite con i prossimi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, che ricordiamo verranno presentati al Mobile World Congress 2016, fiera alla quale saremo  presenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • TheBestGuest

    Per un totale del 105%

    • Emanuele Capone

      bisogna contare anche le aziende che sono in perdita, e quindi hanno una percentuale negativa, come scritto nell’articolo.

  • Graziano

    Contando che vendono terminali in sovrapprezzo mi pare logico che i profitti siano così alti… era facile da immaginare conoscendo il rapporto prezzo/funzioni

Top