CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Nuova alternativa ai Mac Pro: Hackintosh

Hackintosh_Wallpaper_v5_Pack_by_Jonzy

Gli Hackintosh, sono pc cloni di un mac: la loro assemblazione richiede una faticosa ricerca di componenti interne che siano compatibili con OS X, in modo tale da potervi installare Lion, Mountain Lion, o anche versioni precedenti del sistema operativo, senza che tutto poi, potrà bloccarsi al primo aggiornamento software.L’interesse per gli hackintosh nasce per diverse ragioni: la prima è il prezzo: assemblare un PC componente per componente è sicuramente più economico che comprare un Mac Pro con le stesse caratteristiche. Parliamo dei Mac Pro perché è il computer Apple che più si avvicina alle prestazioni che un hackintosh dovrebbe dare e visto che è molto difficile assemblare a casa un computer che somigli pur lontanamente a un iMac, dal punto di vista estetico… anche se dal punto di vista hardware è facilmente replicabile con relativa semplicità.

 

Ultimamente poi vi è una penuria di Mac Pro sul mercato, visto che non saranno più distribuiti da Apple in Europa a partire dal 1º marzo di quest’anno, e per di più i nuovi iMac si fanno desiderare. Per supplire a queste deficienze, molti utenti si sono rivolti al mercato degli hackintosh, da qualche tempo molto fiorente.La pagina web Hackintosh.com funge da portale, diramando il visitatore verso tutorial e guide per costruirsi un proprio computer Mac. Un criterio di scelta è il sistema operativo che vi si vuole montare su: le prestazioni e l’hardware compatibile varieranno in conseguenza (così come il prezzo). È diverso costruire un computer che sia compatibile con Tiger che uno per Mountain Lion, ovviamente.Il forum di MacBidouille si propone di raccogliere l’esperienza degli utenti di questa comunità e di produrre delle guide in francese. La comunità italiana è limitatamente presente in Rete, vi è però una pagina web nella quale vengono diramate notizie e consigli. Poi, per chi è pigro o non ha l’esperienza necessaria per assemblarsi un hackintosh in casa, vi sono sempre altre risorse: eBay spesso offre infatti una valida alternativa.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top