CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Apple starebbe sviluppando una ricarica wireless a lungo raggio

187808-1280

Secondo dei rumors emersi nella giornata odierna, Apple starebbe collaborando con alcuni partner sia negli Stati Uniti che in Asia per l’implementazione di una tecnologia di ricarica wireless a lungo raggio.

Attualmente sono numerosi i dispositivi Android e Windows che supportano questo tipo di ricarica, tuttavia pur trattandosi di una ricarica senza fili è sempre necessario il contatto diretto tra il dispositivo e la base di ricarica wireless, in maniera tale da permettere la ricarica per induzione.

In questo momento sembra fantascienza, ma sfruttando i campi magnetici che si propagano entro certe distanze, una ricarica senza fili e senza contatto diretto tra il dispositivo che carica e quello in ricarica potrebbe essere possibile.

Per il suo orologio, Apple ha realizzato un sistema di ricarica con un caricatore magnetico, che si applica nella parte posteriore dello smartwatch. Il sistema è molto semplice da usare e non richiede di inserire cavi o cercare la porta per la ricarica come avviene con i classici cavetti USB.

Secondo il report di Bloomberg questa tecnologia dovrebbe essere pronta solo nel 2017, di conseguenza potrebbe arrivare sui dispositivi Apple non prima di iPhone 7s, più verosimilmente su iPhone 8, anche se sembra davvero prematuro parlarne.

Apple si è già dimostrata interessata alla ricarica senza fili, basti pensare ai brevetti registrati negli anni scorsi, ad esempio nel 2010 l’utilizzo di un iMac come hub per la ricarica wireless di dispositivi iOS. Esempi pratici invece sono relativi ad Apple Watch che si ricarica senza l’utilizzo di fili, ma con una tecnologia ad induzione che rende necessario il contatto tra la basetta di ricarica e l’orologio.

Con i rumors emersi negli ultimi mesi sul prossimo iPhone (pare che iPhone 7 non avrà un jack da 3,5mm per le cuffie) e la notizia odierna, sembra che l’intento di Apple sia ancora una volta quello di orientarsi verso una tecnologia completamente wireless.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top