CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Apple citata per violazione di brevetti legati al 3D Touch

20150927_175427

Sembra che Apple sia stata citata in giudizio a causa di una presunta violazione di alcuni brevetti riguardanti la nuova tecnologia introdotta con iPhone 6s e Apple Watch vale a dire il 3D Touch (qui un nostro focus a riguardo), che nell’orologio Apple prende il nome di “Force Touch”.

La società californiana “Immersion” ha fondato l’accusa sulla violazione di tre brevetti differenti. Tutti e tre sarebbero legati al feedback aptico:

  • U.S. Patent No. 8,619,051 – “Haptic Feedback System with Stored Effects”
  • U.S. Patent No. 8,773,356 – “Method and Apparatus for Providing Tactile Sensations”
  • U.S. Patent No. 8,659,571 – “Interactivity Model for Shared Feedback on Mobile Devices”

Il primo riguarda sia il 3D Touch dell’iPhone che il Force Touch degli Apple Watch e dei MacBook, mentre il terzo solamente gli iPhone 6s e 6s Plus.

Andato un po’ più nello specifico, il primo brevetto che sarebbe stato violato sembra riferirsi al “Peek and Pop“, in quanto si parla di un sistema di feedback aptico con “effetti memorizzati”, il secondo e il terzo sembrano invece un po’ troppo generici e vaghi.

gsmarena_003

L’intento di “Immersion” sarebbe quello di ricevere un risarcimento danni portando avanti l’azione legale, tuttavia l’azienda ha addirittura chiesto un’ingiunzione per le vendite di iPhone 6s e iPhone 6s Plus all’interno degli Stati Uniti.

Vedremo come si evolverà la situazione, più volte abbiamo assistito a questioni di questo tipo, con piccole aziende che fanno causa a grandi aziende come Apple per la presunta violazione di brevetti. Il tempo ci dirà se anche in questo caso il tutto si concluderà senza conseguenze particolarmente gravi per l’azienda di Cupertino.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top