CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Apple brevetta la batteria curva

batteria-570x180

Apple sta sperimentando nuove forme per le batterie dei suoi dispositivi, forse per la realizzazione di un device iOS dalle forme particolari. È quanto si apprende da un recente brevetto depositato all’US Patent & Trademark Office, con cui la Mela introduce un sistema di batterie portatili ricurve.

Stando a due nuovi brevetti della compagnia californiana sembra che Apple stia studiando dei design alternativi per batterie curvate caratterizzate da forme irregolari, suggerendo la possibilità che i futuri dispositivi iOS possano presentare forme differenti e più sottili. I brevetti, rispettivamente intitolati “Curved battery cells for portable electronic devices” e “Non-rectangular batteries for portable electronic devices”, descrivono entrambi alcuni metodi che consentono di progettare batterie da inserire all’interno di nuovi chassis più sottili e curvati.

Un primo sistema vede una disposizione a strati di celle, anodi, catodi e materiali di separazione, su una superficie flessibile sottoposta almeno a una forza di 0,13 chilogrammi per millimetro quadrato. In questo modo, pur con una disposizione vagamente classica dei circuiti, il tutto può essere piegato quel tanto che basta per ottenere un dispositivo arrotondato.

Il secondo schema, invece, prevede l’allineamento non simmetrico delle celle, sovrapposte l’una sopra l’altra senza però piegamenti. Le singole celle hanno lunghezze diverse così da poter rientrare in alloggiamenti dalle più diverse conformazioni, in modo che occupino sapientemente tutto lo spazio disponibile e massimizzino la loro efficienza energetica. Questo brevetto punta più alla sottigliezza delle batterie che alla loro effettiva curvatura e può trovar applicazione sin da subito negli iDevice, in particolare nel futuro iPad 5.E’ improbabile comunque che questo genere di dispositivi possa arrivare nei prossimi iDevice, ma è interessante notare come Apple stia continuamente studiando nuovi metodi per sfruttare al meglio lo spazio nei suoi device.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top