CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Qual’è la ricetta per avere la TV perfetta?

iTV with iPad app concept

Con questa domanda si apre un’interessante indagine riguardante i possibili scenari offerti dalla comparsa di una TV targata Apple, offerta dal famoso sito Cult of Mac.
Fin dai primi rumors, risalenti ormai ai primi mesi dell’anno, gli esperti e gli analisti dell’industria tecnologica si sono arrovellati il cervello per riuscire ad intuire quali potessero essere i piani di Apple in questo settore; e dopo l’intervista rilasciata da Tim Cook alla D10 Conference, nella quale egli affermava che il settore TV era molto interessante per Apple, sembra ormai chiaro che “qualcosa bolle in pentola”.

Vi sono varie opzioni per entrare in tale mercato, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Prima fra tutte la possibilità che venga presentata una HDTV disegnata e costruita da Apple, magari con Display Retina. Questo è però un rischio importante poichè il costo di produzione farebbe lievitare quello di vendita e in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo un dispositivo così sofisticato sembra non avere molto mercato. Altra opportunità è quella offerta da una versione migliorata e aggiornata dell’attuale Apple TV, oggetto considerato poco più che un hobby (secondo le parole di Steve Jobs) che però potrebbe, grazie ad accordi migliori con le etichette televisive e cinematografiche, diventare molto di più.

Se però spostiamo l’attenzione dall’oggetto all’esperienza dell’utente le cose assumono una prospettiva diversa. Esiste già in casa Apple il dispositivo che farebbe cambiare radicalmente il modo di vedere la televisione, questo è l’iPad. Con un’app specifica anche la riveduta e aggiornata Apple TV può diventare rivoluzionaria. Questo è ciò che afferma il designer Adrian Maciburko che ha immaginato come il tablet possa diventare l’interfaccia migliore per la televisione del futuro. Esiste già un’app che si connette con la Apple TV e con iTunes, Remote, ma che non ha in sè gli elementi necessari a renderla innovativa.

La risposta alla domanda iniziale si trasforma quindi in una nuova domanda: l’iPad può essere il dispositivo in grado di far diventare reali i sogni di una nuova iTV? 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top