CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Recensione Olloclip Active Lens per iPhone

OLlo1

Olloclip è un’azienda produttrice di accessori per iPhone, negli ultimi anni ha lanciato numerosi modelli di ottiche per smartphone Apple capaci di estendere le funzionalità della fotocamera del nostro dispositivo, dandoci la possibilità di scattare foto con grandangolo, zoom ottico, macro molto ravvicinate e fisheye. Il tutto avviene senza perdita di qualità, visto che si tratta di lenti fisicamente inserite al di sopra della fotocamera e non effetti ottenuti via software.

Ollo4

Il modello che abbiamo avuto la possibilità di testare è chiamato Active Lens, si tratta di un’ottica 2 in 1 per iPhone 6, iPhone 6s, iPhone 6 Plus e iPhone 6s Plus, quindi compatibile sia con la vecchia che la nuova generazione di device dell’azienda di Cupertino.

Ollo5

Una delle due lenti è denominata Ultra-Widescreen, una sorta di unione tra il classico effetto grandangolare e fisheye, in maniera tale da ottenere una porzione di area catturata dal sensore molto più ampia rispetto a quella classica. L’altra lente invece è Telephoto 2x, come suggerisce il nome non è altro che uno zoom ottico 2x, capace di avvicinare un oggetto in lontananza alla scena inquadrata senza perdita di qualità, visto che si tratta appunto di uno zoom ottico e non digitale.

Ollo2

Abbiamo effettuato numerosi test sia per quanto riguarda le foto che per quanto riguarda i video, qui in basso potete notare gli scatti con lente Ultra-Widescreen, lente standard di iPhone e lente Telephoto.

Come potete notare l’effetto è davvero molto interessante, anche se abbiamo notato una piccola perdita di nitidezza nell’utilizzo della lente Telephoto, per quanto riguarda invece la Ultra-Widescreen l’effetto è bello anche se le immagini vengono inevitabilmente distorte lungo i lati, come è normale che sia.

Con l’utilizzo della fotocamera anteriore abbiamo apprezzato soprattutto la possibilità di scattare selfie con la lente Widescreen: con la porzione di area catturata potremo scattare dei gran bei autoscatti con paesaggi sul retro o con molte persone. Ci teniamo a sottolineare che lo smartphone era posto alla stessa distanza durante lo scatto normale e con lente Ultra-Widescreen.

Nel test che trovate sul nostro canale YouTube, invece, potete notare come si comportano entrambe le lenti durante la registrazione di video, con l’ottica Ultra-Widescreen avremo a nostra disposizione una piccola Action Cam.


L’inserimento delle lenti è molto semplice e immediato, abbiamo la possibilità di adattarle al modello da 4.7 pollici o quello da 5.5 pollici con l’utilizzo di un semplice pezzo di plastica che fa da adattatore per utilizzare il modello più piccolo di iDevice. Non abbiate paura di graffiare il vostro smartphone, difficilmente accadrà, noi stessi abbiamo inserito e rimosso le lenti più volte senza avere ripercussioni sul vetro o sull’alluminio. Molto importante è la possibilità di porre le lenti sul telefono in maniera tale da poter utilizzare la lente Ultra-Widescreen sulla fotocamera posteriore e quella Telephoto sulla fotocamera anteriore o viceversa.

Ollo3

Il prezzo di queste ottiche è tutt’altro che basso, siamo infatti intorno ai 100 euro per questo particolare modello che potrete acquistare dal sito ufficiale. All’interno della confezione troverete un pratico sacchetto per trasportarle, degli inserti in plastica per proteggere le ottiche e un aggeggio in due colorazioni diverse che vi permetterà di inserire un pratico laccetto in una fessura e trasportare le lenti in maniera piuttosto semplice.

Il nostro giudizio finale è positivo, tuttavia bisogna fare un paio di considerazioni: il prezzo è molto elevato ma l’oggetto stesso è particolare e utilizzato nella maniera adatta apre un mondo di possibilità da un punto di vista fotografico; la seconda considerazione si collega alla prima: in alcune condizioni, come è possibile vedere dai Sample, le immagini risultano meno nitide rispetto ad altre e la luce crea strani riflessi, quindi bisogna scattare foto consci del fatto che le ottiche, se utilizzate con superficialità, non ci restituiranno sempre il risultato voluto.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoiOS si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top